SETTEMBRE IN GIARDINO

SETTEMBRE IN GIARDINO

Wednesday, Sep 08, 2021 Consigli del mese

Settembre è il periodo ideale per dare nuovo ossigeno alla terra e predisporre il giardino alla stagione invernale e soprattutto a quella primaverile, perché tutto sia pronto per le nuove fioriture.
Ti consigliamo di eseguire i seguenti lavori: semine, trapianti, pulizia, potatura, raccolta di semi, concimazioni, controllo delle erbe infestanti, allestimento delle aiuole e messa a dimora delle piante che temono il freddo.
Dovrai perciò eliminare tutte le piante secche o disidratate a causa della troppa calura estiva. Queste piante infatti non sopravvivrebbero alle gelate invernali. Subito dopo potrai passare alla concimazione del giardino ed alla pulizia delle infestanti.
Piccole operazioni di potatura vanno effettuate proprio a settembre su arbusti, piante e siepi, queste ultime potrai anche sagomarle effettuando nuovi tagli e una nuova forma.

Insomma se agosto è un mese relativamente di relax per i lavori che bisogna fare in giardino, settembre al contrario è dedicato alla preparazione del terreno per i mesi di freddo che arriveranno in seguito.